Città Visibile Logo

A che stiamo con gli A.T.O.?

La prima Interrogazione che il 7 Settembre 2018 i Consiglieri Vincenzo Tosti e Marilena Belardo del Gruppo Consiliare "Costruire Alternative" a cui fanno riferimento il nostro Collettivo, demA e Diversamente Ortesi, Vincenzo Russo (Movimento 5 Stelle) e Vincenzo Gaudino (Democratici e Riformisti) hanno protocollato 2 Mozioni e 4 Interrogazioni. 
Le passeremo in rassegna illustrandole e cercando di capire per ognuna cosa ci ha spinto a presentarla.

Prima di tutto un chiarimento: Cosa sono gli A.T.O.?

L’ambito territoriale ottimale (ATO), è un territorio su cui sono organizzati servizi pubblici integrati, ad esempio quello idrico o quello dei rifiuti . Tali ambiti sono individuati dalle regioni con apposita legge regionale e su di essi agiscono le Autorità d’ambito, strutture dotate di personalità giuridica che organizzano, affidano e controllano la gestione del servizio integrato.

Il Comune di Orta di Atella, rispettivamente, con Deliberazione n.31 del 12/08/2016, ha aderito all’Ente d’ambito Territoriale per la gestione della raccolta rifiuti e che con Deliberazione n. 32 del 12/08/2018 ha aderito all’Ente Idrico Campano e visto che riguardo all’Ente d’Ambito Territoriale per la Raccolta Rifiuti politicamente è accorso un fatto rilevante come le dimissioni del Presidente Sindaco di Marcianise Antonello Velardi che ha accusato genericamente i sindaci facenti parte dell’Ambito di voler trasformare l’Ente nell’ennesimo poltronificio politico abbiamo chiesto al Comune genericamente a che punto fosse l’avvio del loro funzionamento e nello specifico di relazionare anche circa le dimissioni del Sindaco di Marcianise.