Città Visibile Logo

#RiLeggi – Riscopriamo il Libro

“I libri sono specchi che riflettono ciò che ci portiamo dentro.”
Carlos Ruiz Zafón

Appuntamento imperdibile Venerdì 28 Giugno in P.zza Pertini (sotto la teglia) ad Orta di Atella (CE) con la rassegna culturale #RiLeggi – Riscopriamo il Libro: un’intera giornata dedicata alle storie che ci hanno accompagnato fin da ragazzi da passare in compagnia dei più piccoli.

Due generazioni che si incontreranno, passato e presente, grazie a quelle emozioni e alla magia unificatrice che solo i libri sanno regalarci, e insieme tracceremo la strada che attraversando sogni e desideri ci porterà dritti ad immaginare un nuovo futuro. Respireremo finalmente un’aria nuova e magica, l’aria della cultura, della conoscenza, della solidarietà, della musica, dell’immaginazione, dello stare insieme, per la felicità di grandi e piccini.

#RiLeggi vuole essere questo e tanto altro ancora, un punto di riferimento per tutti coloro che credono che solo restando uniti e rimboccandosi le maniche, dal basso e immaginando un futuro nuovo, sia possibile ridare speranza e dignità ai nostri territori, mettendo al centro le nostre passioni, le nostre aspirazioni e i nostri desideri per ricostruire quel ponte di cui abbiamo bisogno e ritrovare il contatto “perso” con le generazioni future.

Tutte le iniziative si svolgeranno nella bellissima cornice della ”Teglia”. Il nostro scopo è quello di portare vita e spensieratezza nel cuore storico e simbolico di Orta di Atella, lì dove passato e presente si incrociano per lanciare un nuovo sguardo verso il futuro. Per l’occasione saranno presenti stand gastronomici, animazione per i bambini e un mercatino di beneficenza a cura delle associazioni del territorio. Ed è proprio alle associazioni che rivolgiamo il nostro ringraziamento più sentito e senza le quali non sarebbe stato possibile realizzare questa bellissima iniziativa.


PROGRAMMA
Ore 18:30 – Raduno in p.zza Principessa Belmonte (ex-p.zza Pertini) “Sott ‘a Teglia”
Ore 19:00 – ”Il Libro tra i 5 sensi” – I bambini raccontano i libri
Breve rappresentazione letteraria a cura dei più piccoli. Ogni scena sarà interpretata da una coppia di bambini accompagnata da un adulto che farà da voce narrante. Ogni storia avrà come tema i cinque sensi più il sesto: ad ognuno dei sensi verrà associato un racconto diverso.

Ore 19:30 – “Book Crossing” – Scambio di libri
Pronti a scambiarci i libri? Dopo esserci disposti in cerchio al centro della pzz. ci scambieremo i libri impacchettati per l’occasione. Al via ciascuno passerà i libri al compagno sulla sinistra per venti volte di fila fino allo scadere del tempo. Testi consigliati: narrativa.


Dalle 19:30 alle 21:30 – Animazione per bambini a cura della Ludoteca “My Little Party”
Ore 19:45 – Presentazione del libro ”Degli animali e dei loro errori”
Lo scrittore e saggista Rino Malinconico presenta il suo ultimo lavoro editoriale: una raccolta di racconti per metà favole e per metà fiabe indirizzati specialmente ai più piccoli ma anche ai grandi, e che hanno come protagonisti i nostri amici animali e il loro rapporto con gli esseri umani.

Ore 21:30 – ”Danze & Tammorra” – Esibizione de I Figli di Cibele 
Chiuderemo la serata con un tuffo nel passato alla riscoperta delle nostre radici e delle nostre tradizioni musicali che si perdono tra mito e leggenda. Sarà un vero e proprio viaggio tra antichi rituali e formule magiche che ci farà danzare sui ritmi primordiali della Campania Felix.

Che altro dire? Vi aspettiamo!