Città Visibile Logo

Non é inferno – Contest Fotografico

Anche quest’anno il Collettivo Città Visibile realizzerà un calendario con foto che raffigurano zone del territorio atellano.

Questa volta però, abbiamo pensato di non fotografare solo i luoghi, ma anche i soggetti che animano e vivono i luoghi del nostro paese ed il motivo è il seguente: noi del Collettivo Città Visibile, vogliamo realizzare un calendario ispirandoci ad una frase di Italo Calvino, che abbiamo scelto come nostro simbolo e nostra ispirazione.

L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio

Abbiamo pensato di rendere reale quest’espressione attraverso una raccolta di foto che riprenderanno i soggetti che, con la loro dedizione, vivono questi posti: alcuni dimenticati, lasciati così senza qualcuno che se ne prenda cura e li renda fruibili a tutti; altri invece sottratti perché vittima dell’incuria e di atti vandalici e violenti.
Quindi, se la fotografia è la tua passione e possiedi una fotocamera; se hai già qualche foto che abbia impresso “ciò che non è inferno”; se cerchi qualcosa di nuovo e ti piacerebbe impegnarti per quest’attività, contattaci e faccelo sapere!

Scheda del concorso fotografico:

- Tema del concorso: racconta ciò che “non è inferno”: il tuo paese attraverso le tue foto, il tuo sguardo.

- Scadenza contest fotografico: gli elaborati in formato digitali vanno inviati tramite la mail contatti@cittavisibile.org o consegnati su supporto usb entro il 10/11/2018

- Le foto saranno selezionate dalla direzione artistica del Collettivo che curerà la realizzazione del Calendario

Ogni partecipante dichiara implicitamente di essere l'autore dell'elaborato e di detenerne tutti i diritti.

Pertanto ogni partecipante solleva il collettivo di Città Visibile, Ente organizzatore, da qualsiasi richiesta avanzata da terzi in relazione alla titolarità dei diritti delle persone rappresentate e di ogni altro diritto connesso all'elaborato postato o inviato o consegnato.

Ogni partecipante consente il trattamento dei propri dati personali limitato alla promozione del concorso da parte dell'Ente organizzatore.

Nulla è riconosciuto ai partecipanti per l'eventuale esposizione o pubblicazione dei loro elaborati da parte dell'Ente organizzatore.

L'Ente organizzatore non è altresì obbligato alla esposizione o alla pubblicazione, in tutto o in parte, degli elaborati.