L'ultima interrogazione tra quelle che il 7 Settembre 2018 i Consiglieri Vincenzo Tosti e Marilena Belardo del Gruppo Consiliare "Costruire Alternative" a cui fanno riferimento il nostro Collettivo, demA e Diversamente Ortesi, Vincenzo Russo (Movimento 5 Stelle) e Vincenzo Gaudino (Democratici e Riformisti) hanno protocollato 2 Mozioni e 4 Interrogazioni. Le passeremo in rassegna illustrandole e cercando di capire per ognuna cosa ci ha spinto a presentarla.
Uno strano fenomeno si è verificato dall’insediamento dell’Amministrazione Villano, un fenomeno che si è percepito subito e a cui tutti, forza di cose, hanno dovuto far caso, la presenza di persone negli uffici comunali, in particolar modo nel SUAP e nell’Ufficio Tecnico, che da un rapido controllo non risultano essere ne Dipendenti Comunali ne facenti parte del Consiglio o della Giunta Comunale
Considerato che non ci risulta una nomina di Staff del Sindaco o di Gabinetto della Presidenza del Consiglio, quindi ai fatti tali persone risultano essere totalmente estranee e non titolate a presidiare gli Uffici Comunali e le Stanze del Sindaco abbiamo chiesto delucidazioni su queste “strane presenze”, che ledono non solo la privacy degli utenti ma anche la tranquillità dei dipendenti comunali che più di una volta si sono trovati nell’imbarazzante situazione di dover dare spiegazioni o rendere conto a persone che hanno come unico merito quello di aver fatto campagna elettorale per il Sindaco Villano.
La domanda quindi è semplice per quanto rilevante: queste persone chi sono? ma soprattutto vigilano a tutela di quali interessi?