Città Visibile Logo

CASAMONICA – Le mani su Roma

“La mia città non mi piaceva per questo ho deciso di restare.
Perché il vero amore consiste nell’amare ciò che non ci piace per poterlo cambiare.”

Paolo Borsellino

L’INIZIO
È durante la torrida estate del 2015 che l’Italia intera si accorge con sgomento dell’esistenza del Clan dei Casamonica: durante i funerali di Vittorio Casamonica le note del film ”Il Padrino” accompagnano la carrozza funebre scortata dalla Polizia Municipale mentre piovono petali lanciati da un elicottero e sulla chiesa campeggia la scritta ”Re di Roma”. Sembrano le scene di un film, eppure è la cruda realtà. Da allora video di minacce, pestaggi, aggressioni, ruspe e abbattimenti hanno riempito i notiziari portando l’attenzione dei media nelle periferie romane, regno incontrastato dei Casamonica.

L’INCHIESTA
Nello Trocchia costruisce nel suo ultimo lavoro editoriale un’inchiesta unica e originale: Casamonica ripercorre violenza dopo violenza l’ascesa criminale del clan da cui il libro prende nome; un clan emigrato negli anni ’50 dall’Abruzzo e approdato nella periferia romana dove ha costruito il suo impero, un clan che è riuscito a costruire una solida rete criminale con migliaia di affiliati fatta di vincoli di sangue e codici comportamentali, un clan in grado di piegare lo Stato e di trattare alla pari con narcos, ‘ndrangheta e camorra.

Tra minacce e violenze il clan dei Casamonica si è fatto strada edificando il proprio impero non solo grazie alle classiche attività criminali come usura, estorsione, racket, riciclaggio, prostituzione o traffico di droga ma avviando importanti attività imprenditoriali attraverso l’abusivismo edilizio e la gestione di discoteche, locali, palestre, ristoranti, concessionarie, alberghi e ville di lusso, accreditandosi così come una vera e propria ”agenzia di servizi” capace di fare da cerniera tra il mondo della periferia disagiata e i salotti buoni della borghesia romana.

Non c’è ramo delle attività criminali e imprenditoriali a Roma su cui i Casamonica non abbiano messo le mani: come un virus si sono impadroniti della città grazie all’intimidazione e alla prevaricazione trovando nell’omertà, nella connivenza e nella sottomissione terreno fertile in cui mettere radici. Tutto questo è successo a Roma, la Capitale del Paese, dove il fenomeno mafioso è stato spesso derubricato a problema marginale: nel frattempo, tra inerzia istituzionale e collusione politica, i Casamonica mettevano le mani sulla città.

Per comprendere fino in fondo questa organizzazione criminale bisogna vederla da vicino: ed è proprio ciò che ha fatto l’autore osservando e descrivendo “da dentro” luoghi, simboli, costumi e comportamenti di uno dei clan più potenti d’Italia. Nello Trocchia è riuscito infatti con questo libro coraggioso a scandagliare tutto d’un fiato e con dovizia di particolari gli intrighi di potere e di malavita all’ombra del ”Cupolone”: il risultato è una radiografia impietosa di una città in fin di vita in preda ad una malattia alla quale lo Stato non sembra trovare rimedio.

L’AUTORE
Nello Trocchia è una delle penne più brillanti del giornalismo italiano: autore di importanti inchieste su mafia e corruzione, scrive per Il Fatto Quotidiano, la Repubblica, L’Espresso, The Post Internazionale ed è inviato speciale per le trasmissioni “Nemo” su Rai 2 e “Piazzapulita” su La 7. Le sue numerose inchieste spaziano dalle infiltrazioni della criminalità nelle istituzioni al traffico di rifiuti gestito dalle ecomafie, e sono tutte legate al filo conduttore degli intrecci tra politica, imprenditoria e criminalità. I suoi lavori editoriali gli sono valsi numerosi premi e riconoscimenti tra cui la menzione speciale al ”Premio Giancarlo Siani” per il giornalismo d’inchiesta contro la camorra, il ”Premio Art. 21” per la libertà di stampa e informazione e il ”Premio Paolo Borsellino” per l’impegno civile contro le mafie. Il suo ultimo libro ‘Casamonica” è diventato un documentario di successo trasmesso in prima serata su Nove. Per le sue inchieste che hanno messo in luce i loschi affari della criminalità è stato vittima di minacce e aggressioni. Attualmente è sottoposto a vigilanza da parte delle forze dell’ordine.


Evento fb: https://www.facebook.com/events/1150225881853812/